Dal caldo della riviera ligure alla temperatura fresca delle montagne che circondano S.Martino di Castrozza…eh si dopo aver saltato l’Appennino Reggiano mi trovo nuovamente a sedere sulla Renault Clio R3 per la 6° prova del Trofeo Rally Asfalto. E’ martedì antecedente la gara e con Davide ci si incontra sul Passo della Scoglina per una giornata di test. Le ultime modifiche apportate sembrano darci più fiducia e finalmente sembrano in gran parte eliminati quei problemi di sottosterzo che ci fanno penare da inizio anno. La giornata trascorre tranquilla a deliberare le ultime cose anche a livello di assetto. Ok il più è fatto. Bisogna che ci mettiamo in macchina per raggiungere il quatier generale del rally.
Fortunamente riusco a farmi ritirare il radar da un altro equipaggio perché arriviamo un po’ tardi…così via subito a nanna.
La sveglia suona ma quà con quest’aria fresca si sta davvero bene anche nel letto. Dai alziamoci, oggi e domani ricognizioni…appuntamento al mattino sempre in piazza con Sottile e Gorni, anche loro correranno con la Clio R3.. Due persone davvero alla “buona” che sanno sempre consigliarci su ogni aspetto della gara. Bhè riusciamo anche a trovare il tempo durante il giorno di farci un po’ di risate e soprattutto pranzo sempre nella solita baita con le buonissime zuppe.
E così arriviamo al venerdì, dopo le verifiche sportive e tecniche facciamo lo shakedown, solo 3 giri giusto per vedere che sia tutto a posto.
Si ritorna in albergo per un breve riposino, Sono 20.00 è ora di rimettere la tuta, stasera c’è la Prova Spettacolo sul piazzale di S.Martino…Solo 1900 metri ma che per alcuni concorrenti risulteranno dolorosi…cappottare non è poi così difficile… Per noi tutto bene e passata la linea del fine prova un lungo sospiro mi accompagna allo stop perché a me queste cose non piacciono…Avrei preferito una bella prova di 30 km come inizio eheh. Andiamo a dormire và che domani è lunga la giornata
Eh si oggi sabato 7 ps con 3 passaggi sulla prova lunga di 26 km. Una speciale impegnativa con la prima parte stretta ma veloce alternata da alcuni tornanti. Quando si arriva dalle piste da sci inizia una discesa veloce e molto guidata con carreggiata larga dove in questi 10 km si fa il tempo.
Pultroppo la sfiga è dietro la porta e sul primo passaggio in un taglio un pietrone ci sbriciola il cerchio. Tocca fermarsi in prova a cambiare perché mancano ancora 12 km. Fosse solo quello il problema saremo felici, invece inizia a lampeggiare la pressione dell’olio…riusciamo tra tutto a ripartire ma dopo 25 min. Decidiamo di continuare solo per trovare il feeling con la macchina e racimolare i punti di un 8° posto che ci sta molto stretto….Siamo quindi all’arrivo in centro a S. Martino di Castrozza dove una bella pioggia battente festeggia il vincitore della gara e delle varie classi. Il mio pensiero è anche verso Lei che non è potuta salire a vedere questa gara. Sarebbe stato bello averla quì a tirarmi un po’ su il morale per una gara iniziata male…Bhè c’è la speranza ora di ritornare a casa e poterla vedere presto…