La seconda gara del Trofeo Rally Asfalto nonché gara valevole anche per il nostro Trofeo Clio non è andata proprio come ci aspettavamo.

Ad Alba si mangia bene…tartufo con un buon bicchiere di vino è il massimo ma le strade di questo rally sono molto impegnative….un taglio in ogni curva e mettere le ruote dentro le “rotaie” è cosa buona e giusta per evitare di fare danni.

Le ricognizioni sono organizzate in 2 gg per permetterci di passare su 2 prove di notte…l’orario in cui transiteremo durante la 3° e 4° p.s.

Giovedì si và a letto dopo che noi abbiamo deciso di concentrarci sulle strade della 1° tappa

Sveglia presto al mattino di venerdì e appena uscito dall’albergo mi si gelano le punte delle orecchie dal freddo che fa.

Sono le 8 e il termometro segna 1 grado per poi salire durante il giorno a 20. Anche questa giornata trascorre bene...si prendono le note, si correggono e un ultimo passaggio a controllare che sia tutto a posto.

Cena in un bel ristorante di Alba e 2 parole con i nostri compagni di scuderia che correranno in N3

Ed eccoci a Sabato…si parte alle 16:00 ma visto che noi non faremo lo shakedown al mattino ci aspettano verifiche sportive e tecniche. Ultima controllata a tutto e si torna in albergo per indossare la tuta. Finalmente si scende dalla pedana per andare ad affrontare la 1° prova; la classica Diano d’Alba dove la maggior parte della gente è assiepata sui 2 salti che ci sono lungo i 14 km. Ci spostiamo sulla p.s. 2 “Borine”, stretto e in discesa il primo pezzo, arrivati all’inversione dal guado la strada si allarga e inizia un pezzo in salita largo e molto scivoloso. Davvero una bella prova questa. Scollino e discesa sempre larga fino a fine p.s.

In questi 2 tratti manteniamo un buon ritmo senza prendere rischi, andiamo all’assistenza, macchina sui cavalletti e si montano i fari. Il secondo giro è di notte.

Purtroppo al 4° km della ripetizione della “Diano” un taglio molto sporco ci fà scivolare contro il terrapieno per poi cappottare su in fianco. La nostra gara finisce lì…..a guardare le stelle sdraiati sul prato aspettando che dall’assistenza di vengano a recuperare……